Il Forum Mister Funghi per interagire su tutto ciò che riguarda la coltivazione dei funghi fai da te.
Tutti i prodotti per la coltivazione li trovi sul nostro >Negozio online<


18:44

02/11/2014

Come coltivare funghi shiitake, od altri tipi di funghi con l'inoculo dei chiodi di micelio
E' preferibile utilizzare tronchi ricavati da un legno massiccio non aromatico, come acero, pioppo, quercia e olmo, l'importante che siano pezzi tagliati da poco almeno 2 settimane prima e quindi freschi. I tronchi devono essere sani. La scelta del tipo di legno può influenzare notevolmente la produzione dei funghi. A questo punto aiutandosi con un trapano per effettuare fori nel tronco del diametro di 0,8 cm, profondi 5 cm e distanziati l’uno dall’altro di circa 15 cm. Lasciare quindi circa 6 cm di spazio tra una fila e l’altra.
Con un martello piantare i chiodi di micelio all’interno dei fori. Per rendere un migliore risultato dopo aver piantato il chiodo di micelio, sigillare il foro per prevenire l’essiccazione del fungo, dovrai sigillare i tasselli con della cera d'api o alimentare, per proteggerli da eventuali insetti o condizioni meteo avverse. Porre il tronco all’interno di buste di plastica ben pulite per al massimo 2 mesi (Questa fase puoi anche non farla). Successivamente aprire le buste e posizionare i tronchi come descritto di seguito.
Posizionare i tronchi in un luogo ben pulito, umido e non freddo (da 16 a 25°C), al riparo da sole diretto e da correnti d'aria/vento, (ombreggiati). I tronchi possono essere posizionati in cantina su un cartone per "evitare il contatto diretto con il pavimento" e dopo 2-3 mesi è possibile spostarli in giardino, al riparo dal sole e dal vento. In alternativa possono anche essere mantenuti in cantina, in casa, o garage, "rispettando però i parametri di umidità e temperatura"
I funghi con questo sistema sui tronchi posso avere produzione per circa 3 anni a seguire dalla prima inoculazione senza dover inoculare nuovamente gli anni successivi gli stessi tronchi.
Alcuni tronchi che si possono utilizzare:
Faggio, Quercia, Carpino, Ontano, Pioppo, Betulla, Castagno, Acero, Salice
Per ogni tronco di 90/100 cm di lunghezza e di diametro Ø circa 25 cm, necessitano circa 45 chiodi di micelio.
Per l'acquisto dei chiodi di micelio puoi andare sul nostro -> Negozio Online
Ecco un Breve Video:
Record di utenti connessi:32
Attualmente connessi:
1 Ospite(i)
Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)
Utenti più attivi:
jimmyjump: 6
Gennaro: 5
funger: 3
stefania sanna: 2
luciano: 2
Statistiche Utenti:
Ospite: 1
Utente: 135
Moderatore: 1
Amministratore: 1
Statistiche del Forum:
Gruppi:2
Forum:5
Argomenti:8
Messaggi:31
Utenti più recenti:
aldo zanchi, francesco lauretig, osvaldo speranza, pinomorea, fastplay80, Vito Scavo, marcoalessia17121966, Umberto NURRA, giango, Esposito antonioModeratori:thonys: 6
Amministratori:Mr.Funghi: 10