Kit Substrato Pioppino Pholiota Aegerita

Pioppino Pholiota Aegerita

Il pioppino “pholiota aegerita” un fungo dal gambo slanciato e cappello scuro color nocciola, che cresce nei boschi di latifoglie, pioppi, in autunno e in primavera.

La produzione in larga scala si sta molto diffondendo, mentre ancor più diffusa la sua coltivazione per uso familiare, coltivando funghi in casa col kit balletta substrato pronto. Il suo habitat e clima preferito è il sottobosco autunnale, con venti moderati e forte umidità.

La produzione:

La produzione avviene a temperature di circa 20°C, in luoghi protetti da vento e sole diretto, ma con una buona luminosità filtrante. Più si tiene una condizione di sottobosco autunnale, e più si avrà un successo di coltivazione, altrimenti si possono insorgere spiacevoli sorprese.

Il substrato per la coltivazione:

Quando acquistate il substrato lo si può collocare in un sottoscala, cantine, garage, etc.. Lo si annaffia nebulizzando, ovvero inumidire spruzzando acqua con un normale spruzzino, (no ristagni d’acqua) per ricreare quindi le condizioni di cui sopra specificate.
A seconda dell’ambiente di collocazione se è abbastanza umido nebulizzare un paio di volte al giorno, se poco umido allora nebulizzare di più 3/4 volte al giorno, (basta osservare di tanto in tanto) niente di difficile, “allora Buon funghi”.

Pioppino “Pholiota Aegerita”  Scheda Tecnica

Ambiente di coltivazione industriale:
Serre climatizzate con regolare annaffiature e ricambio d’aria, buona intensità di luce. La climatizzazione deve essere particolarmente curata, poichè il fungo non tollera forti sbalzi di temperatura, umidità o ventilazioni.



Ambiente di coltivazione Per l’hobbista:
la coltivazione può avvenire in casa, cantine, garage o in giardini, che sia riparato da sole diretto e vento.
Resistenza: Il pioppino è un fungo di buona resistenza al Tricoderma e ai batteri, molto resistente al Dactylium
Periodi di coltivazione: Hobby Tutto l’anno (miglior periodo Autunno, Primavera)
Colore: Marrone chiaro
Pezzatura: Medio-piccola
Resistenza alle temperature minime: Scarsa
Resistenza alle temperature alte: Buona
Produttività: Buona
Precocità: 20 giorni a 18-20° con umidità al 90%.

Su Mister Funghi trovi i prodotti per coltivare il Pioppino, Micelio fresco, Micelio secco, Chiodi e Substrati già pronti.

Negozio online: www.misterfunghi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *