Come coltivare e preparare ballette di funghi prataiolo

Semplice guida su come fare substrati per coltivare funghi Prataiolo o Champignon

1° Fase:

Per coltivare funghi prataiolo, procuratevi del letame di cavallo abbastanza fresco “di circa 10/15 giorni” non di più, ed aggiungete circa il 20% di paglia, che avete già avuto modo di inumidire per un paio di giorni, mischiate il tutto e bagnate perfettamente quindi il composto creato, e costruire una massa di circa 1 M. di sezione, e lunga quanto riesce, dopo poche ore noterete che la temperatura si alza notevolmente, (fatelo riscaldare fino a 70 gradi circa, temperatura ottimale per sterelizzare).
Dopo circa 3/4 giorni disfate la massa e costruite dei piccoli cumuli larghi circa 20/25 cm, ed alti 10/15 cm. e lunghi quanto vi servono, misurate ora con un termometro nel cuore del cumulo, tenderà ad aumentare tanto che vi rende difficile mantenere le mani al centro.

2° Fase:

Trascorsi ulteriori 6/7 giorni disfate il cumulo e rifatelo portando parti esterne all’interno e viceversa, bagnate quindi le parti secche e distribuite le parti bagnate, non ristagnate con eccesso di acqua.
I cumuli andranno rifatti ogni settimana finché la temperatura non tenderà più a salire, (1 volta la massa e 3/4 volte i cumuli).

Fatto questo il composto si presenterà di tipo Marrone scuro, soffice e privo di odori sgradevoli di ammoniaca, che se stretto con forza tra le dita, lascerà uscire alcune gocce d’acqua
(p.H. 7,2-7,4).

3° Fase:

  • Dunque questo è il momento di mettere il Micelio.

Mescolate il composto sbriciolando il Micelio (Una bottiglia di Micelio fresco da 2,5 LT per qualche quintale così ottenuto, oppure circa 15 kg di coposto per ogni busta da 100 g. di Micelio secco). Mettete quindi il composto in dei recipienti, (casse, o forse meglio in sacchi di plastica), pressatelo, e manteniamo il tutto ad una temperatura interna di circa 16-20 °C.

Dopo una settiamana ricoprite poi con uno strato di terra sopra di circa 4 cm, ottenuta in questo modo, 4 parti di torba non concimata, 1 parte di terra fine di campo, e se fosse possibile 1 parte di carbonato di calcio, ben mischiati il tutto.

Ultima fase

A questo punto mantenere quindi la terra sopra di copertura ben umida, ed una temperatura di 16-24°C, da coltivare preferibilmente in locali chiusi, in penombra, in aree riparate da sole diretto e vento. Dopo circa 30 giorni dalla copertura, incominceranno a nascere i primi funghi. Dopo la prima raccolta in attese delle successive, distanziate tra di loro di circa 10 giorni, le annaffiature debbano essere più rade.

Al termine della coltivazione, potete sbizzarrirvi nel vostro orto, perchè mescolando una parte di substrato e tre di terra, avrete un ottimo terriccio per i vostri fiori.

2 commenti su “Come coltivare e preparare ballette di funghi prataiolo”

  1. Salve, scusi la tardissima risposta, nessuna differenza il secco è un micelio più a lunga conservazione per mantenerlo un pò di più dall’acquisto, il fresco, essendo vivo va consumato il prima possibile (anche se si può tenere in frigo per un periodo di 1 mese o due a seconda dello stato del micelio) quindi leggermente più aggressivo.
    Restiamo a disposizione.

  2. Salve, vorrei iniziare a fare delle prove e desideravo sapere qual è la differenza tra il micelio secco e quello liquido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *