Come coltivare funghi su tronchi di legno con micelio fresco

Guida come coltivare funghi su tronchi di legno fai da te!

Come coltivare funghi su tronchi di legno col Micelio Fresco, devi avere a disposizione tronchi freschi tagliati da poco, non più di 7/10 Giorni, con un diametro ideale (per una buona sistemazione) di circa 25/30 CM, e lungo 70/80 CM, tagliare il tronco a fette da 10/15 CM, la prima fetta è buona norma farla da 30/40CM così poi da poter interrare un pò nel terreno dopo che si è clonato il tronco, quando lo metteremo quindi a dimora “come da foto”.

L’ideale e fare tronchi massimo di 3 o 4 fette compresa la fetta iniziale più grande, per non averli poi ingombranti per la sistemazione.

1° Fase

A questo punto metti il Micelio sbriciolando per ogni fetta, per far mantenere ed atticchire una fetta sopra l’altra puoi fare questo metodo “abbastanza spartano” ovvero, prima di mettere il micelio sulle fette, prendi 2 o 3 chiodi e li inchiodi quasi alla estremità della fetta dividendoli, ed inchiodando qualche centimetro, e lasciando metà parte in superficie, quindi tagli la testa del chiodo a 45° metti il micelio sulla fetta, e la fetta che viene sopra la inchiodi pian piano, fino ad assentare col micelio, avendo fatto questo la fetta si è inchiodata e non si muoverebbe per la sistemazione. Ovviamente prendete chiodi di qualità, nuovi ed in acciaio inossidabile. Se non vuoi usare questo metodo, recati già sul posto dove li metti ad incubare così da non muoverli dopo aver fatto le opportune operazioni.

2 ° Fase

I tronchi così finiti, devono essere chiusi nei sacchetti di plastica, tipo quelli della spazzatura andrebbero bene, importante siano puliti e nuovi, è buona norma però di far respirare il tutto, quindi sigillare senza far entrare animaletti, ed inserisci però all’orlo della busta prima di chiuderla, qualche filtro per far respirare, anche le spugne quelle gialle delle imbottiture delle sedie vanno bene. Fatto questo andranno poi messi ad incubare in un luogo riparato a 20-25 °C, per 2/3 mesi a seconda della varietà che si sceglie di coltivare.

3° ed ultima fase

Trascorso il periodo di incubazione secondo i criteri di varietà, se vedi i tronchi ricoperti con uno strato visibile di micelio, il sacchetto di plastica può essere rimosso, e possono essere messi in giardino interrati un po’, ma sempre riparati da sole diretto è vento, oppure metterli in dei recipienti con la terra e sistemarli in un angolo di garage, cantina etc, importante che il terreno resti umido, ma non fare ristagni d’acqua, dove poi produrrano funghi più volte sia in Primavera che in Autunno.

Bene, se fatto tutto correttamente, siete pronti quindi ad aspettare solo i funghi.

  • A seconda della varietà di fungo, ma alcuni legni che si possono usare, sono:
    Pioppo, Betulla, Salice, Acero, Olmo, Tiglio, Ontano, Faggio, Noce etc…
  • I risultati migliori per diverse varietà ovviamente si ottengono su tronchi di Pioppo

 

  • Il micelio fresco ed atri prodotti alla coltivazione dei funghi fai da te, li trovi QUI

Buon funghi!

7 commenti su “Come coltivare funghi su tronchi di legno con micelio fresco”

  1. Posso inserire chiodi di micelio di pioppini su tronchi castagno? Quali specie altrimenti?

  2. Ciao Benedetto, certo che è possibile inoculare i tronchi di Pioppo, il micelio non è liquido perciò sta scritto
    sbriciolare, perchè è un prodotto contenenti semi di funghi.
    Spero di essere stato chiaro.
    Resto a disposizione.

  3. Buongiorno. Vi chiedo se e’ possibile inoculare tronchetti di pioppo con micelio fresco, visto che parlate di sbriciolare il micelio sui tronchetti. Il micelio fresco e’ Liquido?

  4. Salve Remo, si cosa vuoi coltivare? Per hobbisti abbiamo diverse varietà di substrati già pronti a dare funghi, oppure micelio, per la coltivazione totale al fai da te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *